UN AIUTO PER LE MAMME NEL CUORE DI ROMA
Dal Cav Roma Palatino sostegno e accoglienza per chi è in difficoltà a causa della gravidanza
Che cos’è un CAV?
CAV significa Centro di aiuto alla Vita: è un’Associazione di volontariato indipendente, apolitica e non confessionale, federata al Movimento per la Vita Italiano, e ha come scopo l’aiuto alla maternità difficile.
In Italia i CAV sono oggi 315, di cui 6 sorti dal 2010 in poi nella città di Roma.
Ogni CAV è un’associazione ODV a sé, che opera in autonomia e trae le sue risorse esclusivamente da donazioni liberali e dal lavoro gratuito dei volontari.
CAV Roma Palatino: nel centro di Roma, un aiuto per tutte le donne. Come e dove accedere ai nostri servizi
Possono accedere al CAV donne e famiglie di ogni tipo, di qualsiasi censo, etnia o religione, con la certezza che le loro difficoltà verranno ascoltate e affrontate, siano esse materiali, morali, psicologiche, relazionali.
Siamo aperti a Roma in piazza S. Anastasia 1, vicino al Circo Massimo e alla Bocca della Verità, in una zona non ZTL, facilmente raggiungibile con la metro B -“Circo Massimo” e molte linee ATAC come per esempio 160, 620, 170, 83. Ogni settimana, il martedì mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18, il CAV apre le sue porte alle donne che cercano aiuto in gravidanza. E’ sempre consigliabile prendere appuntamento tramite il numero di telefono 3475533452, contattabile anche tramite WhatsApp, per una migliore organizzazione del lavoro delle operatrici. Il numero è comunque sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e le operatrici saranno disponibili, ove necessario, a concordare luoghi e tempi di incontro al di fuori dell’orario di apertura della sede.
Una gravidanza indesiderata e molte soluzioni possibili
Per molte donne la scoperta di essere incinte è destabilizzante: perché non è il momento giusto; perché manca il lavoro, un compagno, la salute; perché sono troppo giovani, perché la famiglia le ostacola, perché il partner è violento, perché non hanno nulla… Le ragioni sono tante ma in comune hanno tutte un forte senso di solitudine, che spesso le porta a pensare all’aborto come l’unica soluzione possibile.
Ed è proprio da qui che le volontarie del CAV cominciano a ricostruire, rompendo la solitudine con l’ascolto e l’accoglienza, per poi studiare con ognuna il percorso migliore per poter affrontare il momento difficile e arrivare il più delle volte ad accogliere con gioia e serenità la maternità.
Molte delle volontarie hanno sperimentato nella propria vita e in quella dei loro familiari che l’IVG di fatto porta un sollievo soltanto apparente, e comunque momentaneo, nella vita di una donna, mentre porta con sé conseguenze estremamente durature e negative soprattutto a livello psichico, come purtroppo testimoniano gli ormai numerosi studi sulla “Sindrome Post Aborto” e incontrovertibili dati statistici sui rischi depressivi, psicotici e suicidari dopo uno o più aborti. Per questo ogni operatrice mette a disposizione il suo tempo e le sue competenze per mostrare alle altre donne che un’alternativa all’aborto c’è sempre.
Dal latte in polvere al sostegno economico: quali aiuti dal CAV Roma Palatino?
Gli aiuti che il CAV può mettere in campo sono vari e articolati. Si comincia innanzitutto da un clima umano di amicizia e accoglienza incondizionata, per avviare un cammino di accompagnamento e sostegno personalizzato.
Se, come troppo spesso accade, il problema principale è l’indigenza, il Cav pensa a creare per ogni bambino che nasce tutto il corredo necessario, sollevando la mamma da molte gravose voci di spesa: i volontari per tutto l’anno raccolgono e ridistribuiscono abiti e biancheria da 0 a 3 anni di età, pannolini, alimenti per l’infanzia, passeggini, letti, seggioloni e ogni altra attrezzatura utile alla gravidanza, al parto e ai primi anni di vita.
Per le situazioni che lo necessitano, il CAV può mettere a disposizione il “Progetto Nascita”: con la formula dell’adozione anonima a distanza, offre alla mamma incinta 100 euro mensili per 12 mesi, una piccola integrazione al bilancio familiare che però si rivela sempre di grande incoraggiamento.
Informazione corretta e cure adeguate anche per le gravidanze a rischio: per una scelta veramente libera
E’ importante che ogni mamma sia ben informata a livello medico-scientifico sulla realtà della gravidanza e dello sviluppo del bambino in utero, nonché su tutto ciò che comporta l’accudimento del neonato.
Perché tutte possano ricevere sempre un’assistenza medica adeguata, il CAV può sostenere economicamente, quando occorre, le spese di farmacia e le visite necessarie.
Molte mamme temono per la salute del bambino e la propria, perché affette da patologie pregresse o per aver assunto all’inizio della gravidanza farmaci e sostanze inappropriate; capita che un’informazione medica imprecisa e sbrigativa le indirizzi troppo velocemente verso il cosiddetto aborto terapeutico. Il CAV Roma Palatino si avvale di una rete di specialisti che offrono la loro professionalità e la loro umanità per questi casi più delicati, e molti bambini che all’inizio sembravano non avere speranza di vita e salute ora sono sani e felici in braccio alle loro mamme.
Molte storie difficili con un esito felice
In questi anni di attività abbiamo aiutato centinaia di donne e decine di bimbi sono nati perché alle loro mamme è stata semplicemente mostrata un’alternativa possibile alla morte. Sono loro che poi hanno trovato forza, speranza, idee, energie insospettate ed esplosive per andare avanti, lasciandoci ogni volta stupiti ed ammirati.
Come aiutare il CAV?
Chi vuole sostenere il nostro operato può lavorare con noi, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. Federvita Lazio organizza periodicamente corsi di formazione per chi vuole svolgere questo tipo di volontariato e inserirsi nell’equipe del CAV.
Per aiutarci economicamente, è possibile sottoscrivere un “Progetto Nascita”, contattandoci per telefono o scrivendo a cavpalatino@libero.it, oppure con una donazione a Centro di Aiuto alla Vita – CAV Roma Palatino onlus, IBAN IT30Z0605503204000000003277.